arteallalloroblogspot.it

giovedì 28 ottobre 2021

Prendi la matita ed i colori e vieni con noi… Palermo dal Mare





 Cosa mi ha spinto alla realizzazione di questo progetto:

I colori di questa terra, che con la luminosità e il clima amplificano la magia dei luoghi.
La morfologia della costa, che segue il periplo dell'intera isola e contempla i principali insediamenti costituendo di per se un immenso susseguirsi di ispirazioni.
Il mare che con il suo abbraccio rende unica l'atmosfera dei luoghi agli occhi dei visitatori, regalandole stesse emozioni che la lirica di Houel e Goethe hanno reso immortale.
Penso che per qualsiasi individuo "Palermo dal Mare" sia un'occasione unica per esprimersi e completarsi.
Consideriamo anche solo l'atto di disegnare come una vera e propria meditazione, dove quello che osserviamo diventa oggetto di studio reconditamente celato. Poi quello che raffiguriamo, che è parte di noi stessi, prende forma attraverso il momento del trasferimento dall'occhio che vede, la mente che elabora e la mano che disegna. Ed è proprio questo che ci interessa avvenga, per cui non è necessario essere "artista" per partecipare, ma solo voglia di mettersi in gioco, a qualsiasi età e con qualsiasi esperienza o competenza. Per quanto riguarda la tecnica di colorazione, consiglio l'acquerello, che sia per la sua leggerezza rappresentativa e rapidità di esecuzione, che per la facile trasportabilità dei materiali viene eletta a tecnica maggiormente usata da chi dipinge all'aria aperta e viaggiando. Ci sarebbe anche la china... ma non in barca!

Nessun commento:

Posta un commento

A Lia